Le casse clamshell nacquero negli anni ’30 come una delle prime soluzioni per rendere gli orologi impermeabili. Invece del classico fondello avvitato, queste casse utilizzavano quattro piccole viti posizionate ai lati che serravano insieme il fondello e la carrure, comprimendo una guarnizione interna per garantire la tenuta stagna.
Il sistema, brevettato dalla Schmitz Frères in Svizzera, venne impiegato da diverse maison dell’epoca, tra cui Gallet, Mido, Movado, Mulco e Tavannes, soprattutto per cronografi e orologi destinati a un uso professionale.
Questo Tavannes è un cronografo dotato di questa rara e ricercata tipologia di cassa. È un orologio piuttosto raro e anche le condizioni sono ottime: il quadrante a due toni presenta solo lievi segni d’uso, del tutto normali per l’epoca, ma tutte le scale sono perfettamente leggibili e ben conservate. La cassa, dal diametro di 38 mm e con una distanza tra le anse di 20 mm, è in eccellenti condizioni, senza urti o difetti evidenti. Il movimento, a carica manuale, funziona perfettamente.
Tutti i componenti sono originali e coevi, tranne la lancetta centrale cronografica. Il cinturino è completato da una fibbia generica.
Orologio splendido, raro, dalle dimensioni oversize, stupendo al polso!